Testimonianze

Paolo Natale, HR Manager, azienda leader nella consulenza sui Sistemi a Supporto delle Decisioni
"Ho lavorato con Giacomo dal 2002 al 2006: per me è stato un maestro e un modello. Mi ha trasmesso la passione per il potenziamento e lo sviluppo delle persone, specie in contesti di formazione manageriale. Ho apprezzato tantissimo la sua capacità di rinnovarsi, con lucidità e passione. Credo che abbia un talento straordinario, unitamente alla consapevolezza che il talento da solo non è mai sufficiente: questo lo rende un professionista aggiornato, rigoroso, preparato".

 

 Luciana Grassi – HR Manager Fluxus SpA
“Abbiamo deciso di affidare a Giacomo Mosca la formazione alla leadership del nostro middle management. Nei percorsi formativi da lui progettati e condotti abbiamo trovato un mix di concretezza, coinvolgimento del gruppo e attenzione al singolo che ci ha permesso di centrare i nostri obiettivi. Per la prima volta abbiamo unito formazione outdoor e formazione indoor con risultati eccellenti”.

 

Giovanna Combatti – HR Management Consultant and CEO Niederdorf Italia
“Giacomo Mosca è una di quelle persone con cui è sempre edificante parlare e confrontarsi. Giacomo offre un’esperienza di profondissimo ascolto alla persona che ha di fronte.  Veramente potente la sua capacità di guidare a riflessioni e, attraverso domande “potenti”, supportare la persona verso una decisione e un’azione.
Giacomo ottiene una reale valorizzazione e ingaggio delle persone e dei gruppi. Infine è eccellente nel lavoro di gruppo con altri specialisti, con cui si rende sempre complementare, verso un comune obiettivo”.

 

Federico Scarsi, Responsabile Formazione e Sviluppo Gi Group
“Ritengo che uno dei principali punti di forza di Giacomo risieda nella grande attenzione e professionalità con la quale si approccia a un nuovo progetto, in termini di analisi delle esigenze, proposta di soluzioni coerenti con quanto emerso (non ho mai avuto la sensazione di un progetto che non sia stato ampliamente personalizzato e studiato ad hoc), soluzioni che hanno sempre egregiamente risposto alle nostre necessità. La stessa professionalità e cura dei particolari viene replicata in aula. Al termine di ogni percorso non ho mai dovuto sollecitare un feedback, ma mi sono sempre stati proposti spunti utili per valutare l’efficacia di quanto fatto e per ragionare su possibili futuri progetti”.

 

Marco Mondelli, Direttore Generale ADK Print
“Giacomo è stato il mio Coach per un periodo di cinque mesi, la mia azienda attraversava un periodo particolare e io con lei. Grazie al percorso di coaching che abbiamo svolto ho trovato dentro di me risorse che mi hanno aiutato a raggiungere con i miei collaboratori risultati inaspettati. Lavorare con Giacomo ha rappresentato per me un supporto prezioso, direi uno scossone salutare. Il suo stile, unitamente al suo supporto concreto, mi ha permesso di cambiare in modo significativo il mio stile manageriale”.

 

Francesco Bonazzoli – Direttore commerciale Sodeka Italia
“Giacomo Mosca è nostro partner ormai dal 2005, con lui realizziamo tutti i progetti formativi dedicati alla negoziazione e alle tecniche di vendita. Ha dimostrato fin all’inizio la capacità di cogliere la peculiarità del nostro concetto di vendita e consulenza al cliente. Con lui abbiamo potenziato la capacità di penetrazione dei nostri mercati”.

 

Sergio Colombo – Responsabile Formazione Coop Lombardia
“Lavoriamo con Giacomo Mosca ormai da diversi anni e per noi oggi è il “formatore di riferimento” per i moduli formativi rivolti ai capi, dedicati al comportamento organizzativo.
Apprezzo di Giacomo, in modo particolare, due caratteristiche: l’innovatività nel portare in aula sempre “giochi” diversi, abbinata però alla capacità, che non sempre si riscontra in aula, di realizzare debriefing che riportano l’esperienza maturata in aula dai partecipanti alle loro reali esperienze lavorative.
Apprezzo anche la motivazione che Giacomo dimostra rispetto al “ mestiere” di formatore che, per come l’ho conosciuto, lo porta a entusiasmarsi per ogni progetto che decido di sviluppare con lui. E questa credo sia la caratteristica più importante”.

 

Luciano Carottini – Responsabile Risorse Umane Consorzio ARTESA
“Abbiamo affidato a Giacomo Mosca la formazione su un tema delicato: “emozioni e managerialità in azienda”: Confesso che all’inizio i dubbi erano presenti. Ne è scaturito un percorso di coaching che ha accompagnato i nostri sei Dirigenti verso un reale e misurabile miglioramento. Il suo lavoro è stato concreto e profondo al tempo stesso. Il suo contributo è stato decisivo per diffondere in azienda uno stile di leadership che sappia coniugare orientamento agli obiettivi e orientamento alle persone”.

 

Giulia Corelli – Formatrice esperienziale free lance
“Ho conosciuto Giacomo Mosca come Docente di un corso di specializzazione per formatori esperienziali. Di lui mi ha colpito la sua capacità di essere concreto e stimolante al tempo stesso. Le attività esperienziali che ci ha proposto (metafore e giochi) per me sono state innovative e coinvolgenti. Particolarmente efficace la sua gestione dei momenti di debriefing, è l’elemento da cui ho imparato di più lavorando con lui e che poi ho voluto approfondire con momenti di supervisione individuali molto preziosi per la mia crescita professionale”.

 

Claudia Solletico – HR Manager Nord Divisional Service
“Abbiamo scelto Giacomo Mosca per supportare i nostri manager su alcune abilità di leadership per noi strategiche: Abbiamo trovato un approccio serio e preparato. Le sue proposte sono state fin da subito in linea con le nostre esigenze e supportate da competenza ed esperienza. Tutte le sessioni di formazione si sono trasformate in un’occasione importante per incidere realmente sulla nostra cultura organizzativa. Per questo abbiamo deciso di dare continuità alla collaborazione con Giacomo”.