Servizi per la persona

Presso il mio studio, a Monza, propongo percorsi di counselling individuale. Cosa accade durante questi percorsi? Si tratta d’interventi professionali che aiutano ad affrontare momenti di difficoltà, a realizzare i cambiamenti che desideriamo vedere nella nostra vita. Il counselling aiuta a trovare in se stessi risorse ed opzioni per la soluzione di problemi e per il raggiungimento dei propri obiettivi. Scopo dell’attività è aumentare la consapevolezza personale, per conseguire un maggiore benessere psicologico e relazionale.


Chi può trarne beneficio?

Tutte le persone che si trovano in momenti particolari e importanti della vita, che stanno affrontando un periodo di crisi, che vogliono migliorare le loro relazioni, affrontare problematiche connesse a un disagio esistenziale, promuovere e sviluppare una maggior consapevolezza personale.


Le persone con cui ho lavorato in questi anni si sono rivolte al counselling per affrontare le seguenti situazioni:

 

  • Un momento di cambiamento a livello lavorativo: una scelta da compiere, la necessità di valorizzare il proprio talento, una crisi da superare, un periodo d’intenso lavoro da gestire, una promozione da affrontare, la perdita improvvisa del lavoro.
  • Un momento di difficoltà nel proprio percorso scolastico e formativo, per definire il proprio progetto formativo, per gestire e superare fallimenti, per orientarsi di fronte all’incertezza.
  • Una difficile transizione nella propria vita: la nascita di un figlio, la fine della carriera lavorativa e l’inizio della pensione, il trasferimento in un nuovo contesto geografico, un momento di crisi all’interno della coppia, il passaggio ad un nuovo nucleo familiare.
  • Un evento traumatico: una separazione, un lutto, un incidente e le sue conseguenze, una malattia.
  • Il miglioramento della qualità delle relazioni in cui si è coinvolti: la relazione con i propri figli, con i propri genitori, con il proprio partner, con i propri colleghi.

In tutte queste situazioni scopo del counselling è rendere la persona consapevole delle proprie potenzialità e delle barriere che impediscono la realizzazione di una vita piena e soddisfacente, accrescendo le capacità di decidere al meglio in merito alle azioni da intraprendere.
Attraverso il counselling il cliente riceve un sostegno personale nei momenti in cui c’è bisogno di fare chiarezza dentro di sé, valorizzare le proprie risorse e i propri talenti, migliorare un’area della propria vita o superare le difficoltà di una fase critica e delicata.

Se pensi che ti possa essere utile sperimentare un primo colloquio di counselling puoi scrivermi giacomo.mosca@giacomomosca.it o telefonarmi, definiremo un primo incontro gratuito per conoscerci e verificare la possibilità di iniziare un percorso insieme.