Formazione

Competenze commerciali

Come esercitare leadership verso i propri clienti? Come conquistarne di nuovi e come fidelizzare quelli già acquisiti? Intorno a questi interrogativi ruotano spesso le conversazioni con quei clienti intenzionati a progettare attività formative per persone che ricoprono ruoli di natura commerciale. Spesso la finalità è quella di coniugare obiettivi di business e obiettivi di sviluppo delle persone coinvolte nel percorso di formazione. Questo mix di finalità ha prodotto negli anni una varietà di proposte formative, centrate sui seguenti argomenti:

 

  • Tecniche di vendita di base
  • Affrontare e gestire negoziazioni complesse
  • Strategie di presidio e sviluppo del cliente
  • La fidelizzazione come pratica relazionale
  • Vendere lavorando con le emozioni
  • Lavorare per progetti con il proprio cliente: costruirli, negoziarli, presentarli, valutarli
  • La comunicazione telefonica
  • Dare motivazione ad un team di vendita

 

Queste proposte possono essere utili per figure commerciali molto diverse: venditori di prodotti e servizi per consumatori finali, commerciali dediti alla vendita business to business, key acconut impegnati nella vendita di servizi consulenziali complessi; per tutti loro la finalità è innalzare la qualità di una specifica prestazione.
A queste proposte negli anni si è aggiunta l’esigenza di elaborare proposte per due figure specifiche: da un lato venditori senior impegnati su obiettivi commerciali molto sfidanti, dall’altro lato responsabili di team di venditori. Con i miei clienti ho quindi costruito progetti in grado di intervenire nelle seguenti aree di lavoro:

 

 

Se vuoi approfondire la riflessione sulle mie proposte, puoi contattarmi giacomo.mosca@giacomomosca.it