Formazione

Competenze manageriali

 

I manager che guidano le organizzazioni sono i miei compagni di viaggio. Ognuno di loro è dotato di grandi risorse relazionali e organizzative. Non si tratta di superuomini o superdonne ma di persone che quotidianamente coltivano e utilizzano le proprie risorse per raggiungere i propri obiettivi. Spesso lavorano sotto la pressione di ritmi intensi, per far fronte a obiettivi complessi e sfidanti, a volte anche in presenza di risorse scarse. In alcuni casi sono persone a capo d’intere organizzazioni, in altri casi persone responsabili di piccoli gruppi di lavoro; alcuni di loro sono persone di lunga e collaudata esperienza, altri sono persone più “giovani”, di fresca nomina o appena entrati a far parte dell’organizzazione. Per tutti loro la mia offerta formativa si colloca a più livelli; insieme alleniamo e sviluppiamo le loro risorse relazionali, consolidiamo e potenziamo le abilità manageriali che possono dare valore aggiunto al loro lavoro, ci prendiamo cura dei loro talenti e delle loro aree di miglioramento, sviluppiamo la loro eccellenza e superiamo i loro limiti.

Nello specifico tre sono le aree di lavoro che insieme percorriamo:

 

La prima area di lavoro coincide con il vasto repertorio delle tecniche manageriali; sviluppiamo quelle abilità che possono consentire una più efficace gestione del proprio gruppo di lavoro e dei propri collaboratori e, più in generale, del proprio ruolo manageriale. Queste alcune delle tematiche che i miei percorsi formativi affrontano:

 

  • Delegare e assegnare obiettivi
  • Dare riconoscimenti e valutare i collaboratori
  • Gestire colloqui con i collaboratori
  • Prendere decisioni
  • Parlare in pubblico
  • Gestire il proprio tempo
  • Condurre riunioni
  • Gestire e affrontare conflitti
  • Risolvere problemi con creatività
  • Emozioni e managerialità

 

In questi percorsi formativi l’obiettivo primario è dare ai manager che partecipano opzioni alternative da trasformare in azioni concrete una volta tornati al lavoro. I percorsi si concludono con la stesura di un piano di miglioramento individuale.

 

 "Laboratorio Leadership" è il nome della proposta dedicata al potenziamento del proprio stile manageriale. Si tratta di un percorso che fa leva sul concetto di empowerment e che si pone come obiettivo quello di liberare le risorse personali e professionali dei partecipanti, mettendole al servizio del proprio ruolo manageriale. "Laboratorio Leadership" prende le mosse da una convinzione, che i manager di lungo corso hanno già sperimentato personalmente come affrontare le situazioni di difficoltà che il proprio ruolo impone. Per questo l’obiettivo del Laboratorio è quello di sviluppare le competenze delle persone partendo però non dalle competenze ma dalle persone. Si parte quindi da sé, dai propri stili, dalle proprie difficoltà e dalle proprie eccellenze. Come dire, per creare leadership verso gli altri è utile darsi la possibilità di costruire leadership verso se stessi. Per muoversi a questo livello di complessità il "Laboratorio Leadership" è costruito su più moduli, ha una struttura residenziale, in modo da consentire l’utilizzo di più metodi didattici. In alcuni casi decido insieme ai miei clienti di connettere il "Laboratorio Leadership" con lo svolgimento di alcuni colloqui di coaching individuale. Se vuoi conoscere qualche applicazione del "Laboratorio Leadership" puoi accedere alla pagina case histories.

 

La terza area di lavoro coincide con la realizzazione di percorsi di team building. Sono rivolti a gruppi di direzione, membri di CdA e Direzioni generali o, più in generale, a tutti quei gruppi che si stanno formando e dalla cui coesione dipende il successo del loro operato. L’obiettivo di questi percorsi è accelerare i percorsi d’integrazione. Anche in questo caso i metodi utilizzati sono vari  e articolati. Puoi consultare la pagina case histories per poter usufruire di qualche esempio.


Per approfondire gli argomenti e continuare la riflessione puoi contattarmi giacomo.mosca@giacomomosca.it, o continuare la lettura con i seguenti materiali: