Chi sono

Vivo a Milano. Lavoro dal 1994 come Consulente specializzato nel potenziamento e nello sviluppo di persone e organizzazioni.


Due sono i miei ambiti di lavoro; da un lato le organizzazioni, all’interno delle quali ho maturato la mia esperienza di Formatore e Coach, occupandomi di tutte quelle performance che necessitano, per il loro successo, di un forte investimento motivazionale e di un elevato livello di competenze relazionali e organizzative; mi piace definire con la parola Leadership questo mio campo di lavoro.


A questo primo ambito di lavoro se n’è aggiunto, negli anni, un secondo, l’apertura di uno studio di Counselling, dove lavoro con le persone che intendono impegnarsi per affrontare un passaggio importante della loro vita, lavorativa ed extralavorativa.

 

 

In tutte e due gli ambiti, nelle organizzazioni così come nell’attività di counselling, devo molto a tre incontri, che hanno significativamente e progressivamente segnato il mio modo di lavorare. In primo luogo l’incontro con il concetto di empowerment, diventato per me fin dagli inizi una sorta di bussola che da allora mi guida in ogni scelta e in ogni intervento. Successivamente l’incontro con l’Analisi Transazionale, che mi ha insegnato come le relazioni possano essere il più potente strumento di potenziamento e sviluppo. Infine l’incontro con le pratiche di counselling e di coaching, attraverso le quali ho compreso come il benessere individuale e la possibilità di utilizzare al meglio le proprie risorse, siano condizioni irrinunciabili per potersi valorizzare, nel lavoro e negli altri ambiti di vita.
Insieme a questi tre incontri, decine e decine di incontri con donne e uomini in carne e ossa, colleghi e clienti, con i quali ho condiviso la passione per questo lavoro.

 

In queste pagine puoi trovare tracce di questo mio percorso. Buona lettura!